Panoramica
Informazioni generali
geocat.ch è il catalogo di metadati per i geodati svizzeri. Gli uffici federali, i cantoni, i comuni e anche le aziende private pubblicano i metadati sui propri geodati in geocat.ch. L'obiettivo e la missione del catalogo è la pubblicazione centrale dei geometadati. Si tratta quindi di un punto di ingresso ideale per ricerche specifiche di geodati in Svizzera.
Il catalogo è gestito dalla Divisione Coordinamento, Informazione Geografica e Servizi (COGIS) dell'Ufficio federale di topografia swisstopo per conto dell'organo federale di coordinamento per la geoinformazione (GCS).
I metadati sono un elemento essenziale per la costruzione e il funzionamento di un'infrastruttura di dati spaziali. Il collegamento tra i metadati pubblicati in geocat.ch e il geoportale federale geo.admin, compreso il suo visualizzatore di mappe map.geo.admin e il portale opendata opendata.swiss, è centrale. La maggior parte dei metadati cantonali e comunali sono anche direttamente collegati ai rispettivi geoportali. Il collegamento ai portali europei INSPIRE e European Dataportal aumenta notevolmente la portata delle informazioni sulla disponibilità dei dati.
geocat.ch si basa sull'applicazione GeoNetwork opensource. È in uso dal 2004 e viene continuamente sviluppato e adattato alle esigenze degli utenti.
Il catalogo viene costantemente completato e aggiornato con i metadati. I metadati devono essere inseriti in conformità allo standard GM03 per essere validi e pubblicati in geocat.ch.
Ricerca di metadati
Oltre alla ricerca diretta nell'interfaccia grafica, geocat.ch offre la possibilità di accedere direttamente ai metadati esistenti tramite un'API o un servizio CSW.
Raccolta di metadati
Desidera pubblicare i suoi geometadati su geocat.ch e diventare partner di geocat.ch?
In tal caso, ci contatti per trovare la soluzione migliore per lei.
Il diagramma seguente mostra le diverse opzioni per una partnership. Ognuno è libero di scegliere il proprio tipo di partner, a seconda della propria situazione e delle proprie esigenze.
Modelli di partnership con de geocat.ch
Partner diretti
I partner diretti possono inserire e gestire i loro metadati direttamente nell'applicazione geocat.ch o tramite l'API.
Possono :
- Definisca gli utenti con i loro diritti.
- Importazione ed esportazione di metadati.
- Creare modelli con contenuti predefiniti.
- Inserisca e utilizzi i contatti come oggetti riutilizzabili.
- Utilizza formati ed estensioni per oggetti riutilizzabili.
- Pubblicare e non pubblicare i record di metadati.
Informazioni dettagliate e istruzioni sono disponibili qui (in francese).
A) Partner di raccolta (S3)
I partner di raccolta S3 ricevono l'accesso al server S3 gestito da swisstopo. I metadati che caricano come file XML o .mef vengono poi raccolti da geocat.ch a un intervallo predefinito, cioè vengono recuperati e pubblicati nel catalogo.
B) Partner di raccolta (CSW)
I partner di raccolta CSW memorizzano i loro metadati nel proprio database. geocat.ch richiede i metadati tramite il servizio di ricerca secondo lo standard OGC CSW 2.0.2 e pubblica automaticamente le informazioni risultanti.
Caratteristiche :
- Alto grado di automazione.
- Sincronizzazione tra cataloghi/database.
- Nessuna modifica in geocat.ch
- Nessuna convalida nella pagina di geocat.ch
Informazioni dettagliate sulla raccolta sono disponibili qui (in francese).
Accesso a geocat.ch (registrazione dell'organizzazione e account utente)
Non è necessaria una password per eseguire una ricerca di metadati.
L'editor di metadati è protetto da password.
Per ogni nuovo gruppo (organizzazione) creiamo un account con i diritti di un amministratore utente. Un amministratore utente può quindi creare altri account utente con diritti diversi all'interno del proprio gruppo. Se esiste già un gruppo per lei, riceverà il suo account utente dall'amministratore del gruppo.
Sono richieste le seguenti informazioni:
Gruppo: nome della sua organizzazione/gruppo (se desiderato in più lingue) e un logo (come file .png o .jpg).
Account utente: dati di contatto della persona (cognome, nome ed e-mail).
La registrazione si effettua via e-mail all'indirizzo geocat@swisstopo.ch.
Non c'è accesso automatico al server di prova. Se ha bisogno di eseguire dei test, ci contatti.
Diritti degli utenti in geocat.ch
Avviso legale e condizioni d'uso
Chiunque desideri pubblicare geometadati dalla Svizzera (compreso il Liechtenstein) può utilizzare l'applicazione geocat.ch.
Le condizioni di utilizzo di geocat.ch sono descritte nella Nota legale e condizioni di utilizzo del geocatalogo "geocat.ch".
Gli utenti di geocat.ch sono tenuti a leggere questo documento.